Ogni Associazione svolge un periodo di formazione verso i nuovi volontari in base alle attività che si svolgono nell'istituto e fuori.
Ogni anno la partecipazione al convegno nazionale permette un aggiornamento e uno scambio di buone prassi negli istituti.
I corsi di formazioni forniscono l nozioni di base sulle principali leggi che disciplinano l’esecuzione penale e sul ruolo del volontariato in ambito penitenziario, sull’organizzazione, i regolamenti e le figure professionali presenti negli Istituti Penitenziari, ed in generale tutti gli aspetti più importanti per sostenere efficacemente i detenuti nel difficile periodo dell’esecuzione penale ed agevolare il loro reinserimento nella società.
Entrare in carcere, per chi inizia l’attività, significa varcare la soglia di un universo disciplinato da regole e procedure sue proprie, e venire in contatto con bisogni specifici legati alla condizione di detenuto. E’ quindi importante imparare a muoversi in questo universo evitando passi falsi e improvvisazioni.