I servizi per la marginalità
Articolo del 29 novembre 2012. Pubblicato in Corsi di formazione
ASSOCIAZIONE CONTROLUCE - PISA CORSO DI FORMAZIONE
I SERVIZI PER LA MARGINALITÀ
Pisa 10 febbraio - 21 aprile 2012
Il corso ha come obiettivo la formazione dei volontari nell’approccio ai cosiddetti soggetti deboli: intende quindi fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per gestire la relazione d’aiuto e per rispondere al bisogno.
Si propone inoltre di implementare l’obiettivo della costruzione della rete dei soggetti pubblici e privati che operano nel settore, per realizzare dei percorsi di reinserimento sociale il più possibile completi ed efficaci.
Dopo un incontro introduttivo e generale sul tema della relazione di aiuto, la riflessione procederà con l'approfondimento di quattro specifici ambiti di intervento trasversali rispetto alle diverse categorie deboli: servizi sociali, casa, lavoro, tossicodipendenza.
Oltre a soffermarsi sulle modalità di accesso ai servizi e sul concreto assetto degli stessi nel territorio, verranno esaminati e affrontati insieme casi specifici che possono presentarsi agli operatori degli sportelli di ascolto. Infine il percorso si concluderà con una riflessione sul ruolo del volontariato e del terzo settore nella promozione di un agire politico e sociale più inclusivo.
Il corso è rivolto a tutti aspiranti volontari e volontari che si trovano a lavorare nel contesto della marginalità, in particolare negli sportelli di ascolto presenti sul territorio.
per scaricare il programma
e il modulo di iscrizione