Corso di Formazione per operatori volontari dello SPIN

12 Settembre 2011 / Comments (0)

Corsi di formazione

Il Gruppo Volontariato Carcere di Massa
in collaborazione con: Arci, Comitato Carrara e Lunigiana, Associazione Macramé, Coordinamento Gruppi Volontariato Carcere Massa propone un

Corso di formazione per operatori volontari dello SPIN
(sportello per detenuti, affidati e famiglie)

Dal 13/09/2011 al 30/10/2011
Sede ARCI di Massa
via Alberica, 6
(eccetto le lezioni del 13/09, 15/09 e 06/10
come specficato nel Calendario incontri)

DESCRIZIONE – Il corso è finalizzato a formare operatori volontari che gestiranno lo SPIN (sportello informazione sull’esecuzione penale) attivo presso l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Massa. Nella prima parte tratterà lo studio delle tematiche legate alla detenzione e alla sua esecuzione, il ruolo dell’UEPE, le sue funzioni e la normativa di riferimento; successivamente si approfondirà la conoscenza dei servizi attivi rivolti a detenuti con problemi di tossicodipendenza, psichiatrici, extracomunitari, ecc. con particolare attenzione alla delicata fase del loro reinserimento nella società. Nella parte finale verranno trattate le modalità di colloquio e la relazione d’aiuto a favore di soggetti con le caratteristiche sopra indicate.

FINALITÁ E OBIETTIVI – Il corso di formazione ha lo scopo di fornire conoscenze di base ai volontari che operano allo sportello SPIN già attivo, ma anche a coloro che si avvicinano per la prima volta; i partecipanti acquisiranno informazioni e conoscenze di base in modo da poter operare concretamente allo sportello. Verranno raggiunti obiettivi sia di tipo operativo (al fine di costituire un’equipe di volontari esperti in colloqui motivazionali e capaci di fornire informazioni a soggetti detenuti, in misura alternativa e loro famigliari) che di tipo formativo sulle tematiche disagio (tossicodipendenza, problemi psichiatrici, doppia diagnosi), sulla normativa vigente in materia e sulle strategie di gestione della relazione di aiuto.

METODOLOGIE – Le lezioni saranno articolate in mododa favorire l’interazione e l’apprendimento attivo dei contenuti esplicitati nei moduli didattici; oltre alla tradizionale lezione frontale si darà largo spazio ad esperienze di simulazione, role playing, lavori di gruppo, restituzione delle conoscenze apprese. Ai partecipanti verranno consegnate dispense cartacee ed in formato elettronico dei contenuti di tutte le lezioni.

DESTINATARI – Il corso è rivolto a volontari già attivi, responsabili di associazioni di volontariato e nuovi volontari.

TUTOR – Francesca Reale

Per informazioni rivolgersi alla

Segreteria Organizzativa
Gruppo Volontariato Carcere di Massa
Via Cavour, 19 – 54100 Massa (MS)
Tel. 347 8068366
Fax: 0585 819194
Orario apertura: lunedì 15.30 – 17.30
e-mail: volontariatocarceremassa@yahoo.it

È previsto uno stage di 40 ore presso lo sportello SPIN di Massa, da svolgersi nel mese di Ottobre.

La partecipazione è prevista sino ad un massimo di 15 iscritti/e. In base alle esigenze formative ed organizzative del corso, i responsabili selezioneranno le domande. Coloro che sono interessati a partecipare al corso devono comunicarlo alla Segreteria organizzativa, anche tramite fax, entro il 05/09/2011. Ad ogni partecipante che sarà stato presente ad almeno 2/3 delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per la scheda di iscrizione e il calendario completo degli incontri scarica il volantino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *