Corso di formazione Rieti – Sesta Opera San Fedele

28 Settembre 2011 / Comments (0)

Corsi di formazione

La Sesta Opera San Fedele Rieti – Associazione di Volontariato Penitenziario – organizza il 2° Corso di Formazione per Assistenti Volontari presso la Casa Circondariale di Rieti Nuovo Complesso e nel territorio

“Ero carcerato e siete venuti a trovarmi”. Il versetto 25,36 ispira e intitola il servizio di volontariato carcerario della Sesta Opera San Fedele Rieti, la visita ai carcerati è la sesta opera di carità dell’ Apostolo Matteo. Gli Assistenti Volontari Penitenziari danno assistenza morale, materiale e sociale, partecipano ai programmi di trattamento delle istituzioni penitenziarie per la rieducazione ed il reinserimento dei detenuti nella società civile. Possono partecipare a questo 2° Corso di Formazione per Assistenti Volontari Penitenziari cittadini di tutte le età, di sesso maschile e femminile, di tutte le religioni e culture che credono nella dignità della persona umana ed al suo recupero quando commette reato.

Il corso si svolge con lezioni sulla formazione culturale, sociale e psicologica di coloro che vogliono essere assistenti volontari penitenziari, sulla conoscenza del sistema penitenziario italiano e sulla autovalutazione del corsista nel conoscere le proprie motivazioni, gli atteggiamenti positivi o ostacolanti la relazione con i detenuti. Il corso comprende uno stage di alcuni mesi con i detenuti nella Casa Circondariale di Rieti Nuovo Complesso.

scarica il programma del corso di formazione

domanda di iscrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *