I servizi per la marginalità

29 Novembre 2012 / Comments (0)

Corsi di formazione

 

ASSOCIAZIONE CONTROLUCE – PISA CORSO DI FORMAZIONE

I SERVIZI  PER LA MARGINALITÀ
Pisa 10 febbraio – 21 aprile 2012

Il corso ha come obiettivo la formazione dei volontari nell’approccio ai cosiddetti soggetti deboli: intende quindi fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per gestire la relazione d’aiuto e per rispondere al bisogno.

Si propone inoltre di implementare l’obiettivo della costruzione della rete dei soggetti pubblici e privati che operano nel settore, per realizzare dei percorsi di reinserimento sociale il più possibile completi ed efficaci.

Dopo un incontro introduttivo e generale sul tema della relazione di aiuto, la riflessione procederà con l’approfondimento di quattro specifici ambiti di intervento trasversali rispetto alle diverse categorie deboli: servizi sociali, casa, lavoro, tossicodipendenza.

Oltre a soffermarsi sulle modalità di accesso ai servizi e sul concreto assetto degli stessi nel territorio, verranno esaminati e affrontati insieme casi specifici che possono presentarsi agli operatori degli sportelli di ascolto. Infine il percorso si concluderà con una riflessione sul ruolo del volontariato e del terzo settore nella promozione di un agire politico e sociale più inclusivo.

Il corso è rivolto a tutti aspiranti volontari e volontari che si trovano a lavorare nel contesto della marginalità, in particolare negli sportelli di ascolto presenti sul territorio.

per scaricare il programma 

e il modulo di iscrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *