Formazione volontari a Milano

Dialogo e relazione di aiuto – I° livello

Incontri per soci operativi nel volontariato penitenziario intra ed extra murario interessati a migliorare e confrontare la propria modalità di relazione con i detenuti,

Obiettivi generali:

Sviluppare la relazione interpersonale, con particolare riferimento alla relazione aiutante/aiutato, attraverso la conoscenza delle dinamiche relazionali e l’approfondimento delle tecniche e modalità di ascolto e dialogo, per il riconoscimento della propria e altrui umanità nel rispetto delle differenze individuali, individuando e valorizzando il proprio stile personale di relazione.

temi trattati:

La relazione d’aiuto.
La comunicazione e l’empatia.
L’approccio con l’altro.
Conoscenza di sé: la percezione personale e lo specchio degli altri.
L’ascolto e il dialogo.
Bisogni e valori. Le motivazioni
Emozioni e sentimenti.
Ostacoli e stimoli alla comunicazione empatica.

modalità:

Il corso prevede momenti teorici ed esercitazioni pratiche, attraverso dinamiche di gruppo ed esercitazioni di ruolo.
8 incontri di 2 ore (dalle18 alle20), il giovedì, ( giorni: 10/17/24/31 maggio e 7/14/21/28giugno). Il corso sarà attivato per un minimo di 12 partecipanti ed un massimo di 25.
Sede: Sesta Opera, piazza San Fedele, 4
Costo di iscrizione( comprensivo di materiale didattico): 40€

Conduttori:

Teresa Michiara, responsabile volontari di San Vittore, volontaria Sesta Opera dal 1994. Grafologa e counselor conduce corsi di formazione sulla relazione interpersonale e d’aiuto, la conoscenza di sé, la grafologia e l’Enneagramma dal 1990. Ha pubblicato: Storie in corsia e Viaggio in un carcere italiano, per Ed. Paoline.

Tiziana Vegetti, psicologa, incaricata dall’associazione Sesta Opera San Fedele, dal 2003, di coordinare progetti finalizzati al reinserimento sociale di detenuti in esecuzione penale esterna e, dal 2009, di svolgere attività di sostegno psicologico ai detenuti protetti della II Casa di Reclusione di Bollate.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *